Installare VoipStunt su Kubuntu

VoipStunt, per chi non lo sapesse, è un software VoIP che consente di telefonare via internet verso tutto il mondo a prezzi davvero imbattibili. In pratica, uno Skype con prezzi ancora inferiori.

Come ho già scritto altrove, «grazie a VoIPStunt, infatti, basta una ricarica da 10 euro e posso telefonare a tutti i numeri fissi d’Italia gratuitamente per 120 giorni (e lo stesso vale per altri 30 Paesi, mentre le tariffe sono vantaggiosissime anche per altri Paesi). Terminati i 120 giorni di chiamate gratuite, si può rifare una ricarica per avere altri 120 giorni gratis, oppure chiamare a un centesimo al minuto (IVA inclusa, mi sembra – il che significa comunque altri mille minuti, 17 ore, di telefonate). Insomma, con dieci euro possiamo chiamare per 120 giorni e 17 ore: meraviglie del VoIP

La registrazione su VoipStunt dà diritto anche all’invio di SMS a prezzi stracciati, la possibilità di usare il proprio telefonino anche per le telefonate internazionali e anche la possibilità di utilizzare i telefoni VoIP.

Il problema è che VoipStunt non ha (ancora) una versione per sistemi Linux e Mac. Come possiamo quindi usare le meraviglie di questo programma sul nostro sistema operativo?

La risposta è Ekiga e le operazioni da fare sono le seguenti.

Innanzitutto, se non lo abbiamo ancora fatto, installiamo Ekiga (per Debian e derivati come Ubuntu):

sudo apt-get install ekiga

Dopodiché lo apriamo (per Kubuntu, lo trovate in Menu K → Internet → Ekiga). Ci dovremmo trovare di fronte la seguente finestra:

Se si apre la configurazione guidata, chiudetela pure. Aprite il menu Modifica e cliccate su Preferenze. Si aprirà una nuova finestra, e sulla sinistra troverete una lista che ci permetterà di personalizzare Ekiga per farlo funzionare come VoipStunt.

In questa lista sulla sinistra cerchiamo Protocolli e clicchiamo su Impostazioni di rete.

Bisogna modificare le Impostazioni NAT. Come Metodo di attraversamento NAT indichiamo:

Nessuno

mentre come Server STUN indichiamo:

stun.softjoys.com:3478

Quindi applichiamo le modifiche cliccando su Applica. Nella lista a sinistra clicchiamo adesso su Impostazioni SIP.

Come Proxy outbound inseriamo:

sip.voipstunt.com:5060

mentre come URL per l’inoltro inseriamo:

sip.voipstunt.com

Alla voce Inviare DTMF come scegliamo;

RFC2833

Lasciamo tutto il resto invariato e usciamo. Ritorniamo nella finestra principale, clicchiamo ancora su Modifica, ma stavolta scegliamo Account. Si aprirà una nuova finestra.

Clicchiamo su Aggiungi e se ne aprirà una terza.

Inseriamo come Nome account:

voipstunt

come Registrante:

sip.voipstunt.com

Il nome utente e la password, ovviamente, sono quelle che avete usato per registrarvi su VoipStunt.

Clicchiamo adesso su Opzioni aggiuntive. Come nome di accesso inserite il vostro nome utente, mentre come Tempo limite di registrazione inserite:

3600

Clicchiamo su OK. Ci ritroviamo adesso di nuovo nella finestra Account, ma stavolta non è vuota, c’è una voce, quella che abbiamo appena creato.

Per registrarci basta cliccare sulla spunta (il quadratino a sinistra della parola “voipstunt”) e aspettare qualche secondo. Se tutto andrà bene, alla voce Stato, a destra, potremo leggere Registrato. Chiudiamo questa finestra e siamo pronti per utilizzare VoipStunt.

Ritorniamo quindi nella finestra principale ed effettuiamo la nostra prima chiamata. Per farlo basta inserire la seguente stringa nello spazio sotto la barra dei menu (al posto degli asterischi vanno i numeri di telefono, comprensivo del prefisso internazionale):

sip:*****************@sip.voipstunt.com:5060

Facciamo un esempio più chiaro: vogliamo chiamare il nostro amico Tizio, che abita in Italia. Il suo numero di telefono è 0123456789. Il prefisso internazionale dell’Italia è +39, quindi la nostra stringa per chiamare tizio sarà:

sip:[email protected]:5060


Clicchiamo sul pulsante a sinistra (quello con la spina, per intenderci) e dopo un po’ sentiremo il familiare “TUUUU” del telefono.

Spero che anche questa guida vi sia di aiuto. 😉

10 comments

  1. Ma invece per mandare SMS con Ekiga non si può vero? I prezzi proposti da questi operatori sono ottimi, più delle chiamate forse!

  2. Ma invece per mandare SMS con Ekiga non si può vero? I prezzi proposti da questi operatori sono ottimi, più delle chiamate forse!

  3. @Davide T.: Ti dirò che non ne avverto il bisogno, perché basta collegarsi al sito di Voipstunt per inviare SMS (verso l’Italia a 4¢).

    Ho sentito che si può fare con Ekiga, ma non so se funzioni anche per VoipStunt. Posso provare a informarmi se ti interessa

  4. @Davide T.: Ti dirò che non ne avverto il bisogno, perché basta collegarsi al sito di Voipstunt per inviare SMS (verso l’Italia a 4¢).

    Ho sentito che si può fare con Ekiga, ma non so se funzioni anche per VoipStunt. Posso provare a informarmi se ti interessa

  5. Non so vedi se riesci a trovare qualche informazione in più, so che da questi provider si possono mandare sms direttamente da web, però ultimamente mi risulta un pò lento e macchinoso come operazione. Ci aggiorniamo allora, grazie tante 😉

  6. Non so vedi se riesci a trovare qualche informazione in più, so che da questi provider si possono mandare sms direttamente da web, però ultimamente mi risulta un pò lento e macchinoso come operazione. Ci aggiorniamo allora, grazie tante 😉

  7. peccato che con ekiga ci si perdi la rubrica di voipstunt che esiste con il software per winzz….
    io ho anche problemi tra un client voipstunt-win e ekiga…. il client win richiede per vedere online gli utenti nei contatti che questi diamo un consenso…. ovviamente stiamo utilizzando ekiga e quello che fa e’ solo fare da terminale sip, stop

  8. peccato che con ekiga ci si perdi la rubrica di voipstunt che esiste con il software per winzz….
    io ho anche problemi tra un client voipstunt-win e ekiga…. il client win richiede per vedere online gli utenti nei contatti che questi diamo un consenso…. ovviamente stiamo utilizzando ekiga e quello che fa e’ solo fare da terminale sip, stop

  9. è sì possibile usare Ekiga per mandare degli SMS. Almeno con mio account diamondcard funziona perfettamente. Basta registrare il numero nella rubrica in questo modo: 39###########@sip.diamondcard.us e poi andare sulla pagina principale di Ekiga, cliccare sul nome del contatto con tasto destro, selezionare “messaggio”, scrivere il messaggio e fare “Invio”. Tutto qui.

  10. è sì possibile usare Ekiga per mandare degli SMS. Almeno con mio account diamondcard funziona perfettamente. Basta registrare il numero nella rubrica in questo modo: 39###########@sip.diamondcard.us e poi andare sulla pagina principale di Ekiga, cliccare sul nome del contatto con tasto destro, selezionare “messaggio”, scrivere il messaggio e fare “Invio”. Tutto qui.

Comments are closed.