Installare Dropbox su Kubuntu (e più in generale su KDE)

Oggi ho scoperto Dropbox. Si tratta di un servizio di storage e condivisione file che permette di trasferire i propri documenti, immagini e quant’altro in una cartella “virtuale”, accessibile da qualunque altro computer (previo inserimento della password). Per una presentazione più accurata, vi rimando da .mau., che mi ha fatto scoprire questo servizio.

Dropbox è disponibile per Windows, Mac e Linux, quindi sarà possibile trasferire facilmente i propri file, per esempio, dal pc di casa a quello dell’ufficio, senza usare dischi o chiavi USB.

Ma c’è un ma: su Kubuntu non funziona. Dropbox, infatti, utilizza Nautilus, che non è tanto facile a usarsi su KDE. Infatti dopo l’installazione con il pacchetto .deb messo a disposizione sul sito non sono riuscito a farlo funzionare.

Dopo qualche smanettamento ho trovato un metodo per installarlo anche sul mio Kubuntu:

  1. Scarica i binari di Dropbox da questo indirizzo (attenzione alla versione);
  2. Scompatta i file nella cartella ~/.dropbox-dist
  3. Per avviare Dropbox, aprite il terminale e date il comando
    ~/.dropbox-dist/dropboxd

A quel punto si aprirà l’interfaccia grafica: la prima volta dovrete inserire email e password per iscrivervi al servizio. Una volta terminata l’operazione si aprirà la vostra cartella Dropbox, dove potrete cominciare a salvare i vostri file. Accanto all’orologio, in basso a destra, apparirà l’icona dello scatolone azzurro di Dropbox.

Ogni volta che vorrete utilizzare il programma, non dovrete far altro che dare il comando di cui al punto 3 nel terminale. Se invece volete che Dropbox si avvii all’accensione del computer, date il seguente comando (sempre nel terminale):

ln -s ~/.dropbox.dist/dropboxd ~/.kde/Autostart/dropboxd

8 comments

  1. Credo ci sia un errore di battitura:
    Per avviare Dropbox, aprite il terminale e date il comando
    —>>> ~/.dropbox-dist/dropboxd

    Io però vado più volgarmente di interfaccia grafica

    Saluti

  2. Credo ci sia un errore di battitura:
    Per avviare Dropbox, aprite il terminale e date il comando
    —>>> ~/.dropbox-dist/dropboxd

    Io però vado più volgarmente di interfaccia grafica

    Saluti

  3. posso chiederti se in dolphin poi si vedono anche le icone verde e azzurre in caso di file sincronizzato o ancora da sincronizzare oppure quelle sono specifiche di Nautilus?

    Grazie mille, ciao…
    S.M.O.G. from Pimp My Linux!

  4. posso chiederti se in dolphin poi si vedono anche le icone verde e azzurre in caso di file sincronizzato o ancora da sincronizzare oppure quelle sono specifiche di Nautilus?

    Grazie mille, ciao…
    S.M.O.G. from Pimp My Linux!

  5. Non mi risulta questa cosa, né in Dolphin normale comepure nella versione “gnomesca” che apre l’apposito comando di Dropbox. Credo siano specifiche di Nautilus.

  6. Non mi risulta questa cosa, né in Dolphin normale comepure nella versione “gnomesca” che apre l’apposito comando di Dropbox. Credo siano specifiche di Nautilus.

Comments are closed.