Una cosa elementare come la sillabazione non può mancare su OpenOffice. Ebbene, a me mancava (non so se manca normalmente o se manca perché ho fatto qualcosa io).
Ho cercato un po’ su Google, chiaramente, ma non mi è riuscito di trovare una procedura che riuscissi a portare a termine: mi si chiedeva di inserire il dizionario della sillabazione in una cartella di cui veniva data soltanto l’indirizzo parziale… che tra l’altro neppure trovavo.
La soluzione è molto più semplice, basta andare qui e scaricare l’estensione (ovviamente ricordate dove la scaricate, ad esempio sulla Scrivania). Dopodiché andiamo su OpenOffice (Writer, ad esempio), clicchiamo nella barra dei menu in alto su Strumenti → Gestione estensioni. Si aprirà una finestra con le estensioni che abbiamo installato. Clicchiamo su “Aggiungi“, andiamo nella cartella dove abbiamo salvato l’estensione (nel nostro esempio sulla Scrivania), la selezioniamo e la installiamo.
Nient’altro: se andiamo adesso in Strumenti → Opzioni, selezioniamo Impostazioni della lingua → Linguistica e quindi nella sezione Moduli linguistici disponibili clicchiamo sul bottone Modifica potremo notare che per la lingua italiana è ora presente un dizionario di sillabazione.
Potete notare che il dizionario è vecchiotto (2008), ma d’altro canto non penso che la lingua italiana abbiamo mutato le regole di sillabazione negli ultimi anni. 😀
Se vi serve qualche altra lingua, questa è la pagina che fa per voi.